Sportello #Amati

#Amati è il nuovo sportello gratuito di estetica oncologica e armocromia che Agatha in Cammino attiverà a Lecco dal prossimo mese.

Sarà attivo dal 13 febbraio 2024, ogni secondo martedì del mese, dalle 10 alle 12 presso il Centro Pertini - “Laboratorio Aperto” in Via Dell’Eremo 28 a Lecco.

“Lo scorso mese di settembre abbiamo parlato di questo progetto con il dottor Antonio Ardizzoia, Direttore del dipartimento Area Oncologica dell’Ospedale Manzoni di Lecco, il quale, oltre a dimostrare un grande interesse per l’iniziativa, ci ha comunicato che nel suo reparto, fra le donne di ogni età, c’è un grande bisogno di questo servizio e che sarebbe stato molto felice di sostenerci e di patrocinare l’iniziativa” – ha spiegato la presidente Daniela Invernizzi.

Con impegno e determinazione in questi ultimi mesi abbiamo lavorato all’idea e definito il progetto che, grazie anche alla preziosa collaborazione di ASST – Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco e del Comune di Lecco, oggi sta finalmente partendo.

Sarà a capo del progetto #Amati Monica Rigamonti, professionista specializzata nei trattamenti estetici complementari, che ha conseguito una certificazione professionale di estetica al trattamento delle pazienti oncologiche presso OTI Oncology Training International – Oncology Estetics Italia di Milano.

Agatha in Cammino vuole offrire alle donne che stanno vivendo la “terribile bufera”, un luogo tutto femminile, dove prendersi cura di sé, un luogo dove il trattamento estetico diventi una terapia complementare alla terapia oncologica.

Verranno consigliati trattamenti che mirano alla cura della cute sensibilizzata dai farmaci, idee di make-up mirato e personalizzato che alleviano, per quanto possibile, i disagi delle terapie.

Le donne in terapia oncologica (in cura presso l’Ospedale Manzoni di Lecco o provenienti mediante altri canali) impareranno a curarsi e a truccarsi con prodotti sicuri, ritagliandosi così anche una parentesi di svago.

Lo sportello comprende anche sedute di armocromia, che è lo studio accurato del colore con lo scopo di valorizzare l’immagine delle persone.
“Questo sportello nasce proprio dalla necessità di donare alle donne malate gli strumenti per riappropriarsi della propria bellezza, della propria femminilità e della propria autostima, così da poter proseguire il percorso con maggior forza e fiducia”, ha sottolineato la presidente Daniela Invernizzi.

Accesso gratuito previa registrazione via email:
amati@agathaincammino-odv.org

Condividi questo Articolo

WhatsApp
Facebook
LinkedIn
Telegram