“Da un sogno e un'idea prende vita un progetto”.

Agatha in Cammino ODV

organizzazione di volontariato

Agatha in Cammino ODV è un’organizzazione di volontariato, con sede a Molteno (LC), propone e organizza attività, incontri ed eventi finalizzati a sostenere la ricerca scientifica sui tumori femminili, in particolare sul tumore al seno, alla loro prevenzione e alla sensibilizzazione delle istituzioni e dell’opinione pubblica in merito alle tematiche oncologiche.

L’associazione nasce nell’autunno del 2021, dall’incontro di donne che hanno vissuto sulla propria pelle la paura e l’incertezza causate dalla malattia, non solo a livello fisico, ma anche psicologico e sociale.

La nostra missione

Tante anime un solo cuore

Agatha in Cammino si impegna nella promozione e sensibilizzazione di uno stile di vita sano, enfatizzando l’importanza dell’alimentazione equilibrata e dell’attività fisica come fondamentali strumenti di prevenzione primaria. Al contempo, valorizza concetti come la gioia di vivere, la resilienza e l’importanza della condivisione.

La nostra principale attività è l’organizzazione di camminate, che includono percorsi di varie lunghezze e difficoltà, adatti a tutti i livelli di abilità. Ci impegniamo a rendere accessibili queste esperienze anche alle persone con fragilità, proponendo percorsi adatti e gestendoli con l’assistenza di professionisti esperti. Queste camminate non solo sono un’opportunità per migliorare la salute fisica, ma anche per sostenere la salute mentale

La nostra missione non si limita però alla pianificazione di camminate, l’associazione organizza anche altri eventi sportivi, o a contatto con la natura, e una vasta gamma di attività mirate al benessere complessivo dei suoi soci e della comunità. 

Queste iniziative comprendono incontri informativi su vari temi, soprattutto legati alla salute, dove medici ed esperti del settore condividono informazioni, consigli utili ed evidenze scientifiche aggiornate per migliorare la qualità di vita.

Offriamo inoltre sostegno a donne che stanno affrontando le terapie oncologiche; di recente abbiamo attivato uno sportello di estetica oncologica gratuito dove offriamo consulenza e trattamenti estetici, gestiti da personale qualificato e certificato, appositamente pensati per affrontare gli effetti collaterali del trattamento oncologico visibili sui volti delle pazienti.

Per favorire la coesione e il divertimento tra i soci e gli amici dell’associazione organizziamo inoltre serate leggere di svago, che possono includere pic-nic, cene a tema, giochi, eventi musicali, sfilate di moda o altre attività ricreative.

Tutte queste occasioni sono importanti per creare legami più profondi tra i partecipanti e per promuovere un senso di unione e supporto reciproco ma anche per concedersi momenti di relax e di socializzazione in un ambiente informale e piacevole.