“Camminate coi piedi sulla terra, e col cuore abitate il cielo”.

Sant'Agata

protettrice delle donne

Il nome “Agatha” evoca il potente simbolismo di Sant’Agata, la protettrice delle donne che affrontano il tumore al seno.

La vita di Sant’Agata è stata segnata da una forte fede e da un coraggio straordinario, caratteristiche che l’hanno resa un’icona di speranza. Sant’Agata simboleggia, infatti, la tenacia di affrontare le sfide più grandi della vita con fierezza e dignità.

Il nostro logo si ispira al suo diadema distintivo, rappresentando così non solo la sua protezione, ma anche la sua audacia. Agatha incarna per noi un’essenza di resilienza e determinazione. È un’immagine di forza interiore, un faro per coloro che combattono le avversità, un simbolo tangibile di rinascita e di sacralità del corpo femminile, in tutte le sue sfaccettature.

Agatha in Cammino è la donna che, nonostante le difficoltà, trova la forza di rialzarsi e guardare al futuro con fiducia e orgoglio per i passi percorsi.

La scelta di “in Cammino” riflette la nostra volontà di promuovere attività di camminate che siano accessibili a tutti, compresi noi pazienti oncologici. Siamo consapevoli dei numerosi benefici che l’attività fisica, come camminare all’aria aperta, può apportare al benessere fisico e mentale, specialmente durante il percorso di cura e recupero.

Tuttavia “in Cammino” porta con sé un significato profondo che va oltre il semplice atto fisico di camminare. Il cammino diventa una metafora della vita e della malattia. Il nostro personale cammino è fatto di salite e di discese, di momenti di sfida e di momenti di riposo; l’importante è avere piccoli obiettivi, focalizzarsi sul presente e trovare la forza per affrontare ogni nuova difficoltà. Questo atteggiamento rispecchia perfettamente il percorso di chi affronta una malattia come il cancro: un passo alla volta, superando gli ostacoli con determinazione e speranza.

Il cammino diventa un’opportunità per riflettere, per trovare la propria forza interiore ed imparare a celebrare ogni piccolo traguardo raggiunto lungo il percorso.